Ciao,

siamo al terzo post di questa sessione , abbiamo visto quanto è fondamentale avere la cute pulita e sana, quanto invece, non è difficile essere soggetti alla forfora.

Ricorderai che abbiamo fatto una distinzione tra forfora secca e forfora grassa. Bene oggi parleremo della creazione del sebo sulla nostra cute e come si sviluppa la forfora grassa.
E’ un’anomalia presente in moltissime persone, col tempo se non curata, porta alla caduta dei capelli, ed è quasi sempre una reazione del nostro corpo ad un cambiamento che avviene nel nostro organismo.

Prima di scoprire cosa è, e come normalizzarla, vediamo un po’ di specificare come funziona il “sebo”.

Il sebo viene prodotto dalle ghiandole sebacee presenti all’interno del follicolo capillare ed insieme al sudore, prodotto dalle ghiandole sudoripare, costituiscono lo strato idrolipidico fondamentale per la protezione della nostra cute e capelli.

Le ghiandole sebacee, a differenza di quelle sudoripare, funzionano attraverso degli ormoni ed hanno la funzione di regolare il ph dello strato idro-lipidico. Una eccessiva sudorazione prolungata, modifica la funzionalità delle ghiandole sebacee, producendo un eccesso di sebo. Questo sebo si deposita sulla cute e sul capello che ossidandosi crea due gravi problemi , uno più visibile e l’altro più subdolo.

Quali sono allora queste conseguenze?

La prima è di carattere prettamente estetico, ed è la forfora “grassa”, che abbiamo visto in precedenza, altro non è che sebo ossidato sul capello; ha una forma più o meno solida, di colore giallastro che difficilmente si stacca dal capello.

cuteghiandola

Questo è il primo sintomo della presenza di sebo sulla cute.

L’altra conseguenza meno visibile, ma ben più temibile è l’ossidazione di sebo direttamente sulla cute che diventa occlusivo per gli osti follicolari, impedendo la crescita regolare del capello, cioè tende da prima a ridurre il diametro dello stelo del capello e poi ad otturare il follicolo creando i tappi cerulei e di conseguenza la caduta dei capelli.

Continua a seguirci e scopri le soluzioni per a tua cute!!

Nel frattempo se vuoi scarica la nostra guida definitiva, cliccando sul link

https://mailchi.mp/47fae58de1e6/guida-definitiva